Roma, 25 Aprile 2021 – Dario Montanaro continuerà a essere il presidente dell’Associazione nazionale consulenti del lavoro (Ancl). Quindi, questa conferma, al termine del 27° Congresso dell’Ancl, è la dimostrazione dell’intenzione di voler dare continuità a quanto fatto nel precedente quadriennio.
Le parole del riconfermato presidente
«Ripartiamo dall’Ancl» – ha affermato il presidente Montanaro nel corso della sua relazione per la presentazione del programma – «per riscoprire l’amore per la nostra professione. In questi anni abbiamo creato una comunità. Abbiamo popolato la prateria che avevamo individuato e continueremo su questa strada».
Gli auguri di Federterziario
Il segretario generale di Federterziario, Alessandro Franco, esprime i propri auguri al presidente Montanaro. «Voglio esprimere le mie congratulazioni a Dario Montanaro, richiamato dai professionisti dell’Ancl come presidente, colgo l’occasione per formulargli i miei più fervidi auguri di buon lavoro e quelli di tutta la Confederazione».
«Il quadriennio che ci attende», continua Franco, «si annuncia ricco di sfide epocali, il segno di continuità nei vertici dell’Associazione, ci consente di proseguire l’azione già intrapresa a favore di professionisti e imprenditori».
Ancl
L’Associazione nazionale consulenti del lavoro fu costituita nel 1953. Diffusa sul territorio nazionale attraverso 20 Consigli regionali e 92 Unioni provinciali, alle quali sono iscritti oltre 6.000 colleghi. Inoltre, cura e promuove gli interessi dei consulenti del lavoro in tutte le sedi.
L’Associazione, tramite il Centro studi nazionale “Cesare Orsini”, si occupa dell’aggiornamento tecnico e culturale degli iscritti, organizzando convegni e giornate di studio sia a livello nazionale che locale, pubblicando manuali e testi operativi, partecipando a comitati di redazione di opere organiche e banche dati in materia di legislazione sociale, fiscale e del lavoro presso vari editori.
L’Ancl è parte contraente del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) per i dipendenti degli studi professionali. Inoltre, in qualità di consulente tecnico, ha partecipato alla stesura e sottoscrizione dei Ccnl: aziende commerciali (imprese minori) – aziende dei settori turismo (imprese minori) – commercio con i dipendenti fino ad otto – commercio con dipendenti fino a 50 – turismo – pubblici esercizi con dipendenti fino ad otto – terziario e servizi – panificazione – radio televisioni private – artigianato per 15 categorie.