Roma, 21 Aprile 2021 – Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra, l’Earth Day che domani festeggia il 51° Anniversario. Milioni di persone in 193 Paesi, forse addirittura per qualcuno un miliardo, di ogni continente si mobilitano per l’occasione per la tutela del Pianeta.
Il tema del 2021
“Restore Our Earth” (Rispristina la nostra Terra) è il tema di quest’anno. Intende sollecitare soluzioni contro il degrado ambientale e il cambiamento climatico perché solo un Pianeta sano è garanzia di sussistenza, lavoro e salute per l’umanità.
In Italia sarà la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet – the multimedia marathon a celebrare la giornata. Con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming diretta da Gianni Milano sul canale televisivo digitale RaiPlay.
Le origini dell’iniziativa
Nato nel 1970 negli Usa sulla scia della pubblicazione nel 1962 del libro di Rachel Carson “Primavera silenziosa”. E di una crescente coscienza ambientalista, grazie alle iniziative di John McConnell. Attivista per la pace che propose inizialmente una giornata per celebrare la Terra e per promuovere la pace per il 21 marzo. E del senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson. Quest’ultimo fu promotore del primo Earth Day del 22 aprile del 1970 con la mobilitazione di 20 milioni di americani. Un evento che nel 1990 diventa globale mobilitando 200 milioni di persone in 141 Paesi.
Giornata delle Nazioni Unite
Earth Day – Ong riconosciuta dal segretariato generale dell’Onu – organizza l’evento di sensibilizzazione ogni anno attraverso l’opera di 75mila partners distribuiti nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.
#OnePeopleOnePlanet – che caratterizza le celebrazioni italiane – nasce dagli sforzi di due organizzazioni – Earth Day Italia e Movimento dei Focolari – che hanno dato vita al Villaggio per la Terra di Villa Borghese inaugurato a sorpresa da Papa Francesco nel 2016 all’indomani dello storico accordo sul clima di Parigi.
La sospensione per la pandemia
La manifestazione ambientale più partecipata d’Italia, insieme alla giornata mondiale per l’ambiente, fu sospesa nel 2020 a causa dell’emergenza Covid e immediatamente sostituita dalla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet accolta dalla Rai come forma di forte impegno sociale per la salvaguardia dell’ambiente in questa grave fase di crisi climatica.
La diretta televisiva prenderà il via dalle 7:30 del mattino per proseguire ininterrottamente fino alle 20:30. Dagli studi televisivi di Via Asiago RaiPlay #OnePeopleOnePlanet si collegherà quindi con numerosi programmi per amplificare al massimo l’onda d’urto mediatica pensata per offrire una chiave di lettura costruttiva nell’attuale situazione di crisi.
Le parole del presidente di Earth Day Italia Sassi
«La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet rappresenta un esempio davvero splendido di servizio pubblico» – spiega il presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi – «centinaia di associazioni si impegnano gratuitamente a produrre contenuti televisivi di eccellenza convergenti su un unico grande obiettivo: salvare tutta la bellezza che un’economia aggressiva e predatoria sta così gravemente mettendo a rischio».
«Quest’anno saranno i giovani i veri protagonisti dell’Earth Day» – conclude Sassi – «affinché non sprechino la straordinaria occasione che il Governo italiano ha offerto loro di esprimersi ufficialmente in occasione della Conferenza sul Clima che si terrà in Scozia a novembre (Cop26 di Glasgow). A loro non dobbiamo solo un Pianeta sano ma anche il diritto di decidere sul loro futuro».