Bruxelles, 18 Marzo 2021 – La direttrice dell’Ema (Agenzia europea del farmaco), Emer Cooke, nella conferenza stampa rassicura sul siero della casa biofarmaceutica anglo-svedese. «Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi. Tuttavia non può essere escluso un legame con i rari casi tromboembolici. Perciò occorre avvertire di queste possibilità».
«Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più riguardo gli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca», ha precisato la direttrice.
Dichiarazioni europee
Il presidente della Commissione di farmacovigilanza (Prac), Sabien Straus, afferma che: «I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca sono inferiori a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata».
Sabine Strauss, a capo della Commissione sulla sicurezza dell’Ema dichiara che sono 25 i casi riportati di eventi tromboembolici rari su 20 milioni di vaccinati. «I benefici del vaccino di AstraZeneca continuano a essere molto superiori ai rischi. La commissione sulla sicurezza dell’Ema non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lotti».
Aggiornamento bugiardino
La presidente del Prac parla del foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca. «Deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali».
Un portavoce della Commissione Ue precisa: “Vogliamo inviare una lettera ad AstraZeneca, che ci permetta di avviare un dialogo con l’azienda nel quadro della risoluzione dei conflitti. La lettera è in preparazione, e Bruxelles sta consultando gli Stati membri per poterla inviare rapidamente“.
Premier Draghi
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, afferma: «Il Governo italiano accoglie con soddisfazione il pronunciamento dell’Ema sul vaccino di AstraZeneca. La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile».
Domani dalle ore 15.00 riprendono le vaccinazioni con il siero anti-Covid di AstraZeneca, comunica il ministero della Salute.
“Visto che me lo state chiedendo in tanti, voglio essere chiaro una volta per tutte. Quando sarà il mio turno, sarò in prima linea per vaccinarmi con AstraZeneca. Mi fido della scienza e il vaccino resta la nostra arma più preziosa per combattere il virus. E sconfiggerlo“. Lo scrive il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, su Twitter.
La Francia
Subito dopo la conclusione della conferenza stampa delle autorità dell’Ema, in Francia sono riprese le vaccinazioni con AstraZeneca. Gli ambulatori dei medici di base che avevano bloccato le liste dopo l’annuncio di Emmanuel Macron hanno richiamato i pazienti. Le vaccinazioni, il 16 marzo erano state sospese per precauzione. Anche le farmacie hanno ripreso a vaccinare i pazienti in lista con AstraZeneca.