Roma, 17 febbraio 2021 – Ha preso il via nella capitale “Hospitality for the Future by John Cabot University & Antica Pesa”. Si tratta di un’iniziativa innovativa incentrata su una sfida tra gli studenti dell’ateneo Usa, che ha sede a Trastevere, con l’obiettivo di creare nuovi modelli di business e di sostenibilità per un settore – quello dell’ospitalità a tavola – in crisi a causa del Covid.
L’iniziativa innovativa
È la prima volta che un’azienda legata al mondo della ristorazione e un ateneo internazionale collaborano alla realizzazione di un modello di hospitality sostenibile. I ragazzi della JCU, da qui ad aprile, dovranno ideare e proporre dei progetti riguardanti vari aspetti della ristorazione del futuro. I migliori saranno premiati. A ideare l’iniziativa è stato “il ristoratore dei due mondi”, Francesco Panella. Celebre proprietario di ristoranti, fra Roma e New York , “Antica Pesa” di Trastevere e Brooklyn, e “Feroce” di Manhattan, oltre che volto noto della Tv.
I corsi studenteschi coinvolti
I corsi della John Cabot University coinvolti saranno: Advertising Management, International Marketing, E-marketing, Brand Management, Public Relation Management e Made in Italy.
I progetti degli studenti saranno selezionati da una commissione di professori JCU. Poi i giovani finalisti parteciperanno a un evento conclusivo online, durante il quale saranno rivelati i vincitori, scelti dalla commissione di docenti e da Francesco Panella.
I premi per i giovani
Ai vincitori sarà “consegnato” un albero nominativo nella foresta “Antica Pesa” by Treedom (una piattaforma che permette di piantare un albero a distanza e di seguirlo online), oltre a un ulteriore premio messo in palio da Beclay Agency. Non solo. «I migliori progetti saranno attuati nelle mie aziende, da sempre attente a tutto quello che concerne l’ambiente, lo sviluppo e l’innovazione», ha dichiarato Francesco Panella.
La John Cabot University e le aziende
«La JCU svolge iniziative in partnership con le imprese, le quali sottopongono vere e proprie sfide ai nostri studenti. Da queste attività sono nate molte opportunità di business development per le aziende e possibilità di stage e tirocini per i ragazzi», ha concluso Silvia Pulino, direttrice dell’Institute For Entrepreneurship (IFE) della John Cabot University, citando il caso della “Hospitality for the Future”.