Franco Marini, una vita dedicata al “Lavoro”

 

 

Roma, 9 Febbraio 2021 – Il tweet di Castagnetti rende noto che Franco Marini è deceduto. “Uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera”.

Chi era

Segretario generale della Cisl, presidente del Senato, ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, segretario del Partito popolare italiano e parlamentare europeo. Eletto senatore alle elezioni politiche del 2006, fu scelto come candidato alla presidenza del Senato. Sfidante dell’altro candidato espresso dalla Casa delle Libertà, il senatore a vita Giulio Andreotti. Il 29 aprile 2006, con 165 voti, Marini divenne presidente del Senato della Repubblica Italiana.

Nel suo discorso di insediamento Franco Marini richiamò i suoi colleghi all’unità dichiarando: «sarò il presidente di tutti voi con grande attenzione e rispetto per le prerogative della maggioranza e per quelle dell’opposizione come deve essere in una vera democrazia bipolare, che io credo di aver modestamente contribuito, anche con il mio apporto, a realizzare nel nostro Paese».

Dopo le dimissioni del Governo Prodi, fu indicato come possibile nuovo presidente del Consiglio di un eventuale governo tecnico. Tuttavia, pochi giorni dopo si ripresentò alle Camere incassando nuovamente la fiducia. Il 30 gennaio 2008, avvenuta la caduta del Governo Prodi, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli conferì un mandato esplorativo per formare un Governo, Marini accettò ma dopo quattro giorni rimise l’incarico nelle mani del Capo dello Stato.

Il ricordo

In una nota il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini: “Ci ha lasciato uno dei grandi protagonisti del sindacato e della politica degli ultimi 40 anni. Uno degli artefici della nascita dell’Ulivo e del centrosinistra, quando con coraggio impedì che il Ppi scivolasse a destra. Io perdo un Maestro, un Padre, un Amico”

“Franco Marini ci mancherà”. Lo ha affermato su Twitter il commissario Ue per gli Affari economici, Paolo Gentiloni, che ricorda così l’ex presidente del Senato, deceduto stanotte in una clinica romana dove era ricoverato da qualche giorno. “La politica come passione e organizzazione, il mondo del lavoro la sua bussola, il calore nei rapporti umani”, ha scritto Gentiloni, secondo cui Marini “ha accompagnato i cattolici democratici nel nuovo secolo”.

“Ciao Franco”. Così scrive su Twitter il leader di Iv Matteo Renzi, condividendo il messaggio di cordoglio di Pierluigi Castagnetti.

“Ci mancherai presidente Marini”, scrive Debora Serracchiani (Pd).

Su Twitter il capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci: “Una lunga ed onorata carriera. È stato sindacalista, ministro del lavoro, presidente del Senato. Uomo di forte tempra e di antiche e solide convinzioni. Ci mancheranno tante cose di te. Ciao Presidente Franco Marini”.

“Una preghiera accompagni Franco Marini. Ricordo il suo impegno da parlamentare europeo nella comune casa del Ppe e le lunghe chiacchierate sulla politica italiana. Non la pensavamo sempre alla stessa maniera, ma era una gran persona”. Scrive il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani.

Teresa Bellanova, esponente di Italia Viva ricorda: “Se n’è andato stanotte Franco Marini, sindacalista e politico di spessore, già presidente del Senato e ministro del lavoro. Una notizia che lascia davvero una grande tristezza. Un abbraccio forte alla sua famiglia e ai suoi cari”.

“Profonda tristezza per la notizia della scomparsa di Franco Marini. Tanti pensieri, tanti ricordi. Un grande protagonista. Un grande amico”. Scrive in un post Enrico Letta.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza: “Mi mancherà Franco Marini, combattente e appassionato. Sempre a difesa della democrazia e dei diritti dei lavoratori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *