Bruxelles, 3 Febbraio 2021 – La Commissione europea ha presentato il Piano della lotta al cancro. Il quale affronta l’intero percorso della malattia, dalla prevenzione alla qualità della vita dei malati di cancro e dei sopravvissuti. Il Piano prevede il finanziamento di 4 miliardi di euro. Quindi sarà utilizzato l’intero badget della Commissione europea stanziato per azioni contro il cancro. Compresi i programmi EU4Health, Orizzonte Europa e Europa digitale
Quattro aree di azione
Strutturato attorno a quattro aree di azione chiave con 10 iniziative principali e azioni di sostegno.
La prima
La prima area è quella della prevenzione, attraverso azioni che affrontano fattori di rischio chiave come il tabacco (con l’obiettivo di garantire che meno del 5% della popolazione utilizzi tabacco entro il 2040), consumo di alcool, inquinamento ambientale e sostanze pericolose. Inoltre, una campagna “HealthyL Lifestyle4All” promuoverà diete sane e attività fisica. Per prevenire i tumori causati da infezioni, come il papillomavirus, l’obiettivo è vaccinare almeno il 90% delle ragazze dell’Ue e aumentare significativamente la vaccinazione dei ragazzi entro il 2030.
La seconda
La seconda è quella dell’individuazione precoce del cancro migliorando l’accesso, la qualità, la diagnostica e il supporto agli Stati membri affinché garantiscano che il 90% della popolazione dell’Ue che si qualifica per lo screening del cancro al seno, alla cervice uterina e al colon-retto, riceva lo screening entro il 2025. A sostegno del raggiungimento di questo obiettivo, sarà presentato un nuovo programma di screening del cancro sostenuto dall’Ue.
La terza
La terza area è quella della diagnosi e del trattamento. Entro il 2030, il 90% dei pazienti idonei dovrebbe avere accesso ai centri oncologici nazionali completi collegati tramite una nuova rete dell’Ue. Inoltre, entro la fine del 2021 sarà lanciata una nuova iniziativa “Diagnosi e trattamento del cancro per tutti”. Realizzata per migliorare l’accesso a diagnosi e trattamenti innovativi del cancro. Inoltre un’iniziativa europea per comprendere il cancro (Uncan.eu) aiuterà a identificare le persone in alto rischio di tumori comuni.
La quarta
L’ultima area è quella del miglioramento della qualità della vita dei malati di cancro e dei sopravvissuti, compresa la riabilitazione, la potenziale recidiva del tumore, la malattia metastatica e le misure a sostegno dell’integrazione sociale e del reinserimento sul posto di lavoro.
Dichiarazioni
La commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, ha dichiarato: «Forte è un’Unione in cui i cittadini sono protetti dai tumori evitabili, in cui hanno accesso a screening e diagnosi precoci e in cui tutti hanno possibilità di cure di alta qualità, in ogni fase del percorso. Questo è ciò che vogliamo ottenere con il nostro Piano contro il cancro: produrre un impatto concreto per la cura del cancro nei prossimi anni. Per me questo non è solo un impegno politico, è un impegno personale».
Il vice presidente della Commissione europea, Margaritis Schinas ha affermato: «Onorando uno degli impegni centrali di questa Commissione, presentiamo oggi un Piano antropocentrico per la lotta al cancro che affronta tutti gli aspetti. Prevenzione, diagnosi, trattamento e sopravvivenza. Questo piano è unico perché si basa su un approccio “salute in tutte le politiche”. Unendo, quindi, tutte le corde sotto un obiettivo comune, sconfiggere il cancro».
«Si tratta di salute, ma va al di là della politica sanitaria. Prevede uno sforzo di tutta la società e una forte Unione europea della Salute. In questo contesto, la lotta al cancro diventa una priorità politica, operativa e scientifica condivisa».