Lisbona, 25 Gennaio 2021 – Riconferma al primo turno per Marcelo Rebelo de Sousa. Continuerà a essere lui il presidente della Repubblica in Portogallo secondo il volere dei cittadini, mentre il Paese ha appena cominciato il semestre di Presidenza del Consiglio dell’Unione europea, introdotto nel 2009 dal Trattato di Lisbona.
Discorso della vittoria
«Sono onorato e grato per la fiducia dei portoghesi in condizioni molto più difficili di quelle del 2016. Pienamente consapevole che la fiducia dimostrata non è un assegno in bianco. Chiunque riceva il mandato deve rimanere il presidente di ogni singolo portoghese. Un presidente che sia vicino, che garantisca stabilità, che unisca, e che non sia di alcuni, i buoni, contro altri, i cattivi, e che non sia un presidente schierato. Il compito più urgente è combattere la pandemia. Questa è la mia priorità, in totale solidarietà con il Parlamento e il Governo». Queste le prime dichiarazioni del presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa.
Le elezioni in piena pandemia
Nel 2016 il tasso di partecipazione alle elezioni era stato del 47,4 %. Nel 2021 solo il 39,4% dei cittadini si è recato alle urne. Questo anche perché la situazione pandemica in Portogallo è molto delicata. Infatti domenica i dati riportavano 275 morti e 11.000 nuovi casi. I cittadini si sono recati ai seggi con l’obbligo di indossare la mascherina, rispettando la distanza di un metro di sicurezza nelle file, con le mani disinfettate e, se possibile, portando la propria penna da casa. Il Portogallo è in lockdown dal 15 gennaio ed è stato permesso lo spostamento tra comuni solo per recarsi ai seggi elettorali. Secondo un sondaggio condotto dall’Istituto Isc/Iscte molti dell’opinione pubblica avrebbero voluto rinviare le elezioni.
Il settantaduenne nato a Lisbona ha vinto con il 61% dei voti. A seguire la candidata ecologista Ana Gomes con il 12,9% la quale ha battuto di poco l’esponente di estrema destra André Ventura con l’11,9%. I risultati confermano quanto previsto dai sondaggi dei mesi scorsi. Tutti gli altri candidati in corsa non hanno superato la soglia del 5 per cento. Joao Ferrerira della Coalizione democratico-unitaria (Cdu) con il 4,3 per cento; Marisa Matias del Blocco di Sinistra (Be) con 3,9 per cento; Tiago Mayan con il 3,2 per cento e Vitorino Silva di Reagire Includere Riciclare (Rir) con il 2,9 per cento.
Congratulazioni
Il primo ministro portoghese, Antonio Costa, si è congratulato con Rebelo de Sousa attraverso Twitter: “i migliori auguri per la continuità del mandato presidenziale, nella vicinanza ai portoghesi, nella difesa della Costituzione e del prestigio internazionale del Portogallo, in una fruttuosa cooperazione istituzionale“.