Ursula von der Leyen parla dell’insediamento di Joe Biden

 

Bruxelles, 20 Gennaio 2021 – Oggi alla Casa Bianca avrà luogo l’insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. La presidente Ursula von der Leyen esprime la sua speranza.

L’Europa apre agli Stati Uniti

Alla plenaria del Parlamento europeo la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen afferma: «Questa nuova alba negli Stati Uniti è un momento che abbiamo atteso a lungo. L’Europa è pronta per un nuovo inizio».

«Dopo quattro lunghi anni, finalmente l’Europa avrà un amico alla Casa Bianca. Un messaggio di guarigione per una nazione ferita».

Anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel esprime il suo parere positivo all’insediamento di Biden. «Oggi negli Stati Uniti c’è più di un semplice passaggio di potere, c’è l’opportunità di ringiovanire il nostro rapporto transatlantico, sfibrato negli ultimi quatto anni. Spero che sia un giorno di transizione e di passaggio di potere pacifico e un grande giorno per la democrazia americana, così com’è stato negli ultimi due secoli».

L’invito a un vertice europeo

«L’Ue propone a Joe Biden un nuovo patto fondatore tra l’Europa e gli Stati Uniti, per unEuropa più forte, un’America più forte e per costruire insieme un mondo migliore».

«Nel primo giorno del suo mandato, invito il presidente Biden in Europa per prendere parte a una riunione straordinaria del Consiglio europeo a Bruxelles che si possa tenere in parallelo a un vertice Nato», ha aggiunto il presidente del Consiglio europeo.

Il programma della giornata alla Casa Bianca

La cerimonia sarà trasmessa in diretta su www.eurocomunicazione.com, il nostro portale di approfondimento.

Ore 8-11 (14-17 in Italia). Donald e Melania Trump lasciano la Casa Bianca. Uno tra i militari disattiverà i codici nucleari del presidente uscente alle 12.

Ore 11.30 (17.30 in Italia), inizia la cerimonia ufficiale. Sul palco prendono posto i 3 ex presidenti Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama.

Ore 12.00 (18.00 in Italia). Joe Biden, insieme alla sua vice, Kamala Harris, giura sulla Costituzione. Subito dopo il primo discorso da presidente al Paese.

Ore 15.00 (21.00 in Italia). Tappa, insieme agli Obama, al cimitero di Arlington, per la deposizione della corona sulla “Tomba del milite ignoto”.

Ore 17.00 (23.00 in Italia). Biden e Harris entrano per la prima volta da presidente e da vice nello Studio Ovale.

Ore 20.30 (02.30 in Italia) Il gran finale con le star di Hollywood. Conduce Tom Hanks, tra gli ospiti Bruce Springsteen e John Legend.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *