Berlino, 16 Gennaio 2021 – La comunicazione della realtà di Stellantis giunge da una nota congiunta delle due società: “La fusione tra Groupe Psa e Fiat Chrysler Automobiles (Fca) che aprirà la strada alla creazione di Stellantis è diventata effettiva oggi. Come già annunciato, le azioni ordinarie Stellantis inizieranno ad essere negoziate su Euronext di Parigi e sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Milano lunedì 18 gennaio. E sul New York Stock Exchange martedì 19 gennaio in tutti e tre con il simbolo Stlà.
Quarto produttore di auto
Stellantis sarà guidata dal Ceo Carlos Tavares e dal presidente John Elkann. Il nuovo gruppo diventa il quarto produttore di auto al mondo in termini di vendite annuali (insieme nel 2019 hanno venduto un totale di 8,1 milioni di veicoli in tutto il mondo). A seguire Volkswagen, Toyota e all’alleanza Renault-Nissan- Mitsubishi.
Aziende
Exor sarà il primo azionista di Stellantis con una quota del 14,4%. Conterà circa 400.000 dipendenti e oltre 180 miliardi di euro di fatturato. Poi ci sarà la famiglia Peugeot con il 7,2%, lo Stato francese con il 6,2% e i cinesi di Dongfeng con il 5,6%. Ma saranno presenti anche rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori.
Dichiarazioni
John Elkann nel corso all’Assemblea degli azionisti di Fca che il 4 gennaio scorso ha dato il via libera all’operazione, aveva affermato: «Stellantis rappresenta l’unione di due partner che condividono la stessa mentalità. Due realtà che si alleano per costruire qualcosa di unico. È un’aggregazione tra due società che hanno dimostrato resilienza e ingegnosità straordinarie. E ora stanno dando prova di lungimiranza combinando i loro punti di forza per affrontare le sfide globali del nostro settore».
Carlos Tavares aveva dichiarato: «Le sinergie annue attese sono stimate circa 5 miliardi di euro. I due gruppi Fca e Psa hanno posizioni forti sui loro mercati. Sono complementari a livello geografico e a livello tecnologico. Fca è molto forte in America e Psa molto performante in Europa e insieme avranno un’opportunità di sviluppo nel più grande mercato mondiale che è la Cina. La dimensione del nuovo gruppo ci permetterà di diluire i rischi sia in termini di ricerca e sviluppi che di investimenti».
In Stellantis ci sono i marchi di Psa ossia Peugeot, Citroën, Ds, Opel e Vauxhall e quelli di Fca: Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge e Ram Trucks.