Bruxelles, 25 Dicembre – Una forte esplosione si è verificata questa mattina all’alba nel centro di Nashville, in Tennessee, e almeno tre persone sono rimaste leggermente ferite. Secondo la polizia è un atto che sembra “deliberato”.
I fatti
Secondo la ricostruzione, a esplodere è stato un camper parcheggiato. La polizia ha risposto a una chiamata per presunti spari poco prima delle 6 del mattino nella zona turistica su Second Avenue, ma non ha trovato segni immediati di una sparatoria. Gli agenti hanno notato un veicolo sospetto e hanno chiamato gli artificieri. Nell’attesa il veicolo è esploso.
La deflagrazione, che è stata udita a chilometri di distanza, ha danneggiato le facciate degli edifici circostanti e almeno un paio di veicoli.
Dal camper esploso in pieno centro a Nashville arrivava un messaggio audio registrato che metteva in allerta sulla deflagrazione di una bomba “in 15 minuti“. Lo ha rivelato il capo della polizia metropolitana di Nashville, John Drake, citato dalla Cnn.
L’Fbi, assieme all’Agenzia federale per le armi e gli esplosivi e alla polizia, sta indagando.
Casa Bianca
Il presidente uscente Donald Trump è stato informato dell’esplosione e verrà tenuto informato degli sviluppi, così come il ministro della Giustizia ad interim, Jeff Rosen. Il governatore del Tennessee, Bill Lee, ha assicurato che verranno fornite tutte le risorse necessarie per determinare cosa è successo e chi è responsabile.
Primo cittadino
Per il sindaco di Nashville, John Cooper, è una fortuna che il numero dei feriti sia così limitato, grazie al fatto che non c’erano molte persone in giro a quell’ora nel giorno di Natale. Ha anche invitato alla calma, riconoscendo che sembra un evento intenzionale ma unico: «Non penso che la gente dovrebbe preoccuparsi».
Fbi
«È un evento tragico di questo Natale, ma faremo di tutto per individuare i responsabili. Chiamate l’Fbi, contattate i nostri numeri che trovate sul sito web, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. I nostri laboratori analizzeranno il tipo di esplosivo» ha dichiarato il capo dell’Fbi a Nashville, Matthew Foster, nel corso di una conferenza stampa.