Bruxelles, 20 Dicembre – L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms Europa) chiede ai Paesi di “rafforzare i controlli” dopo la scoperta nel Regno Unito di una nuova variante del Covid-19, che si diffonderebbe più velocemente. L’Oms inoltre raccomanda ai suoi membri di “aumentare la capacità di sequenziamento” del virus per capirne di più sui rischi posti dalla variante, ha dichiarato un portavoce dell’organismo. Piano piano quasi tutti i Paesi dell’Unione europea stanno bloccando i voli provenienti dalla Gran Bretagna.
Stamattina primi blocchi nei Paesi Bassi
Il governo dei Paesi Bassi ha sospeso all’alba i voli passeggeri dal Regno Unito per i timori legati alla nuova variante del Covid-19. Il provvedimento è in vigore da oggi fino almeno al 1 gennaio. È scattato dopo che le autorità hanno confermato un caso della stessa variante del virus, che ha costretto parte della Gran Bretagna a tornare a un regime di lockdown. Il ministero della Salute ha avvertito che «qualsiasi introduzione di questa variante dal Regno Unito deve essere arginata il più possibile, limitando e controllando il movimento di passeggeri in arrivo dal Regno Unito».
Fuga da Londra
Una vera e propria “fuga da Londra” nella notte, come hanno titolato online diversi tabloid, prima che scattasse il lockdown imposto dal governo per le feste di Natale, nel tentativo di frenare l’avanzata della nuova variante del coronavirus scoperta nel Sud-Est del Regno Unito. Treni e strade sono stati presi d’assalto, ieri sera, in uscita dalla capitale per evitare le nuove restrizioni annunciate nel pomeriggio dal premier Boris Johnson. Alle 19 di Londra (le 20 in Italia) non c’erano già posti liberi sui treni in partenza da diverse stazioni, compresa Paddington, King Cross e Euston.
Hancock, restrizioni potrebbero durare per mesi
Le nuove restrizioni entrate in vigore a mezzanotte nel Regno Unito contro il Covid-19, con Londra e parti dell’Inghilterra in lockdown con allarme di “livello 4“, potrebbero durare anche mesi, secondo il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock. Intervistato da Sky News, Hancock ha dichiarato che, «ora che sappiamo con quale velocità si diffonde questa nuova variante del virus, sarà molto difficile tenerlo sotto controllo fino a quando il vaccino non sarà ampiamente distribuito» nel Paese. «Si intravvede la luce in fondo al tunnel, ma ci aspettano mesi difficili». E ha invitato chi vive nelle regioni circoscritte a «comportarsi come se avessero già il Covid».
Belgio secondo a vietare voli e treni
Il Belgio si è unito ai Paesi Bassi nel vietare i voli dal Regno Unito, interrompendo anche le connessioni ferroviarie con il Paese nel tentativo di arginare la diffusione della nuova variante del Covid-19 individuata nell’Inghilterra sud orientale.
Finiti biglietti treni Londra-Parigi dopo voci stop Francia
I biglietti per i treni Eurostar da Londra a Parigi sono andati esauriti nel giro di un’ora dopo le indiscrezioni sul fatto che la Francia potrebbe sospendere gli arrivi dal Regno Unito nel timore di diffusione della nuova variante di coronavirus.
Nuovi casi della variante Covid in Danimarca e Australia
Sono 9 al momento i casi della nuova variante del Covid individuati in Danimarca. Lo ha reso noto la stessa Oms. Altri casi sono stati registrati, come suscritto, nei Paesi Bassi e in Australia, oltre ovviamente nel Regno Unito.
Nuove sospensioni in Austria, Francia, Germania, Repubblica Ceca
L’Austria ha deciso di vietare tutti i voli dal Regno Unito per evitare la diffusione della nuova variante del Covid-19 individuata nell’Inghilterra sud orientale. L’Austria è il quarto Paese dell’Unione europea ad annunciare questa misura, subito dopo l’Italia, e come fatto nelle scorse ore da Belgio e Paesi Bassi. Lo stesso hanno poi annunciato Francia, Germania e Repubblica Ceca.
Spagna chiede risposta coordinata Ue
La Spagna fermerà i voli di collegamento con il Regno Unito, se non arriverà una risposta congiunta dell’Unione europea alla diffusione della variante del coronavirus in Inghilterra. «Dopo aver sentito l’annuncio di diversi Paesi sulla sospensione dei loro voli con il Regno Unito, informiamo che il governo spagnolo ha chiesto questa mattina alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e al presidente del Consiglio, Charles Michel, una risposta comunitaria coordinata a questa nuova situazione», hanno fatto sapere fonti dell’esecutivo spagnole, citate da Madrid. La Germania, che ricopre la presidenza a rotazione nel blocco comunitario, ha fatto sapere di essere in contatto con i Paesi vicini e che sta seguendo da vicino tutti gli sviluppi legati alla variante del virus.
Speranza, «stop voli da Gb, scelta di prudenza»
«Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione». Lo afferma su Facebook il ministro italiano della Salute Roberto Speranza. «La variante del Covid, da poco scoperta a Londra» – aggiunge – «è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza».