Bruxelles 13 Dicembre – Dal 16 dicembre al 10 gennaio chiuderanno tutti i negozi tranne quelli essenziali. La cancelliera Angela Merkel ha incontrato i presidenti dei Laender e la decisione è stata presa.
Cancelliera
«Le misure stabilite il 2 novembre non hanno agito a sufficienza, si assiste di nuovo ad un aumento dei casi di Covid e una crescita esponenziale del contagio», ha dichiarato la Merkel.
«Sappiamo che il sistema sanitario è già molto affaticato. Serve un’azione urgente: l’obiettivo resta che si torni alla possibilità di ricostruire le catene di contatto e che si raggiunga di nuovo un’incidenza di massimo 50 nuovi casi su 100 mila abitanti in sette giorni».
Dalla Baviera
Il presidente della Baviera Markus Soeder afferma: «la Germania rischia di diventare, nella pandemia, il caso in Europa, per questo bisogna agire. Stamattina non ci sono state lunghe trattative sui dettagli, perché oggi la situazione è diversa. Il coronavirus è fuori controllo». La pandemia «è una catastrofe», ha aggiunto, che sta provocando la più grande crisi da 50 anni a questa parte.
Aiuti
Il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz: «dall’inizio della pandemia non abbiamo mai lasciato sole le nostre imprese». Il contributo massimo accessibile dalle imprese sarà innalzato da 200 mila a 500 mila.
L’Associazione dei commercianti ha inviato una lettera alla cancelliera Merkel nella quale ha parlato di “conseguenze disastrose” per la chiusura dei negozi in dicembre. “Lei sta mettendo il sigillo all’insolvenza di migliaia di negozi e alla disoccupazione di milioni di persone“, hanno scritto. La cancelliera però ha deciso di mettere la salute pubblica davanti a ogni altra priorità.
La Germania è stata in lockdown parziale nelle scorse sei settimane con bar e ristoranti chiusi mentre scuole e negozi sono rimasti aperti. Il lockdown duro è motivato dall’aumento delle infezioni nelle ultime settimane. Solo ieri ci sono stati 21.787 casi e 321 vittime. Dall’inizio della pandemia la Germania ha avuto 1.320.716 casi e 21.90 vittime. La Germania rimane uno dei Paesi europei che è riuscito a contenere di più il numero dei decessi.