Il volontariato è da sempre una fonte di sicurezza per tante persone nel mondo. La celebrazione di questa giornata è doverosa soprattutto in questo 2020. Nell’ anno segnato dalla pandemia da Covid-19 i volontari sono stati di sostegno nelle comunità.
Mattarella
«In questa giornata desidero esprimere sincera gratitudine al mondo del volontariato e a quello del Terzo Settore, per il sostegno che sta assicurando alla comunità particolarmente colpita dalla pandemia.
In questi mesi, i volontari hanno svolto con dedizione e altruismo un ruolo fondamentale, dedicando spontaneamente il loro tempo alle persone in difficoltà. Nel rimanere vicino a chi soffre, ai più deboli, a chi ha bisogno di aiuto, i volontari hanno spesso sacrificato la propria salute. In alcuni casi hanno perso anche la vita pur di donare aiuto.
La pandemia ha evidenziato fragilità sociali ed economiche. Le misure per cercare di rallentarne la diffusione hanno cambiato il modo in cui viviamo. Le attività dei volontari e delle volontarie non si sono fermate portando, con coraggio e abnegazione, conforto fattivo alle categorie più vulnerabili.
Sostenere il volontariato e facilitare la partecipazione dei nostri giovani in questo settore concorre alla formazione di cittadini responsabili in grado di affrontare sfide locali e globali, contribuendo attraverso l’inclusione alla creazione di una società sempre più equa e priva di pregiudizi, in cui si rafforzano i valori di generosità e di altruismo».
Onu
Il coordinatore esecutivo del programma delle Nazioni Unite per il Volontariato, Olivier Adam, ha mandato un messaggio a tutti i volontari. «La Giornata Internazionale del Volontariato è un’opportunità per promuovere e sostenere le attività di volontariato e riconoscere i contributi dei volontari al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile».
Impatto sociale
«Dei circa un miliardo di volontari a livello globale, molti mitigano l’impatto della disuguaglianza fornendo sostegno e servizi a coloro che ne hanno bisogno. Il volontariato è un altro modo di incidere sull’inclusione nelle società. Ad esempio, con il giusto sostegno, il volontariato in zone soggette a grandi flussi migratori può creare l’opportunità per i rifugiati. Per le loro nuove comunità di lavorare fianco a fianco, favorendo la comprensione reciproca», ha aggiunto Adam. «Inoltre, attività di volontariato come i gruppi di microprestiti femminili in Africa e le iniziative per le comunità Lgbti in Asia e nel Pacifico, contribuiscono allo sviluppo delle comunità promuovendo il rispetto. Nelle aree in conflitto, per esempio in Yemen, le attività di volontariato contribuiscono a costruire la tolleranza tra i giovani».
Donne
A UN Volunteers, abbiamo visto più volte come i volontari delle Nazioni Unite stanno avendo un impatto a livello globale sull’uguaglianza nelle comunità in cui agiscono. Tra gli 8.034 volontari delle Nazioni Unite in servizio nel 2019, il 50% sono donne. Vi sono persone di età compresa tra i 25 e gli 81 anni. Rappresentate 163 nazionalità, insieme a persone con disabilità, provenienti da gruppi indigeni e coloro che scelgono di non essere identificati in base al genere.
Il coordinatore conclude ringraziando: «Oggi, in occasione della Giornata Internazionale dei Volontari, ringrazio tutti i volontari per il loro impegno e sacrificio nel rendere il mondo più giusto, diversificato e inclusivo».
Animali
In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato 2020 l’Ente Nazionale Protezione Animali ricorda l’importanza del lavoro dei volontari di ogni comparto. Lancia un invito a tutte le persone che sentono di voler dare il loro contributo a scendere in campo e abbracciare il mondo del volontariato. «Veniteci a trovare, venite ad adottare i nostri cani».
Vedi anche il nostro approfondimento nell’articolo su eurocomunicazione.com