Kabul, 29 Novembre – Attentato tra i più sanguinosi di quelli sferrati negli ultimi mesi in Afghanistan.
Fonti ufficiali
Funzionari afgani dichiarano che è salito a 34 morti il bilancio di due diversi attacchi nell’Est e nel Sud del Paese. 31 le vittime tra le forze di sicurezza.
Baz Muhammad Himmat, capo dell’ospedale pubblico di Ghazni ha dichiarato che 30 corpi e 27 feriti sono stati trasferiti in ospedale.
L’attacco confermato anche dal portavoce del ministero dell’Interno, Tariq Arian, anche se non ha fornito dettagli sulle vittime.
Il capo del Consiglio provinciale, Attajan Haqbayat, è sopravvissuto all’attentato con ferite lievi, sebbene una delle sue guardie del corpo fosse tra le persone uccise. Come ha dichiarato il portavoce della polizia provinciale Hikmatullah Kochai.
Lo svolgimento
Nella provincia orientale di Ghazni l’attentatore era alla guida di un veicolo militare Humvee pieno di esplosivo verso una base di comando dell’esercito prima di far esplodere l’autobomba.
Nel sud dell’Afghanistan, a Qalat, capitale della provincia meridionale di Zabol, un un’altra autobomba è esplosa contro il convoglio del capo del locale Consiglio provinciale. Sono rimaste uccise almeno tre persone e ferite altre 12, compresi bambini.
Rivendicazioni
Nessun gruppo ha ancora rivendicato l’attacco, ma sono abituali attacchi dei talebani contro le forze afghane a Ghazni e in altre province.