Fiumicino, 26 Novembre – Delta Air Lines lancia il suo primo volo in Europa senza quarantena e Covid-free grazie a nuovi protocolli di screening. «L’accordo con gli aeroporti e i governi elimina l’obbligo di quarantena per i voli Covid-tested fra Atlanta e Roma», rende noto la Compagnia. Delta Air Lines, Aeroporti di Roma (AdR) e l’Aeroporto Internazionale di Atlanta Hartsfield-Jackson hanno collaborato per offrire un programma transatlantico di screening per il Covid-19 «primo nel suo genere che permetterà l’ingresso in Italia senza quarantena, in conformità con un decreto la cui pubblicazione è attesa a breve da parte del governo italiano», è sottolineato.
Le parole del presidente di Delta
«Protocolli di test Covid-19 accuratamente studiati sono la strada migliore per la ripresa in sicurezza dei viaggi internazionali e senza quarantena fino a quando le vaccinazioni non saranno ampiamente diffuse». Dichiara Steve Sear, presidente di Delta-International and vicepresidente esecutivo “Global Sales”. «La sicurezza è il nostro impegno primario. Ed è al centro di questo sforzo pionieristico di screening, base del nostro nuovo standard in continua evoluzione per la pulizia e l’igiene. Per aiutare i passeggeri a sentirsi sicuri quando volano con Delta».
Sperimentazione dal 19/12
A partire dal 19 dicembre, la sperimentazione dedicata di Delta testerà passeggeri ed equipaggio sui voli, appena rilanciati, dall’Aeroporto Internazionale Hartsfield-Jackson Atlanta all’Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino. Voli che avranno la frequenza due volte la settimana. I test esonereranno dalla quarantena all’arrivo in Italia tutti i cittadini statunitensi autorizzati a recarsi in Italia per motivi essenziali, come lavoro, salute e istruzione, nonché tutti i cittadini dell’Unione europea.
Il prossimo futuro
Tamponi rapidi in aeroporto prima del volo con il test antigenico che consente di avere il risultato entro 30 minuti, passaporti sanitari digitali, vaccinazione obbligatoria per imbarcarsi, quando il vaccino sarà disponibile. Si moltiplicano le iniziative di compagnie e aeroporti per superare le quarantene e le restrizioni ai viaggi internazionali «che uccidono il trasporto aereo e mettono a rischio oltre 46 milioni di posti di lavoro», come sostiene il direttore generale della Iata, Alexandre de Juniac.
Alitalia come Delta verso gli Usa
Oltre a Delta, AdR ha raggiunto anche un accordo con Alitalia per i voli «Covid screened» tra il Belpaese e gli Stati Uniti, con l’autorizzazione del governo italiano. I viaggi con i «corridoi puliti», come li ha definiti il CEO Marco Troncone, partiranno probabilmente entro Natale, sulla tratta Roma-New York con 3 frequenze a settimana. L’aeroporto di Fiumicino sarà così il primo in Europa ad avere corridoi sanitari sicuri con voli Covid-free tra Roma e due destinazioni Usa.