Tigre, 25 novembre – La notizia è stata data dal “Clarin”. Maradona è morto per un arresto cardiorespiratorio mentre si trovava nella casa di Tigre, zona alla periferia di Buenos Aires. Si era trasferito lì dopo essere stato dimesso dalla clinica in seguito a un operazione al cervello.
Choc a Napoli
L’annuncio, alla quale molti stentano a credere, nel capoluogo campano è rimbalzata sui telefonini. In pieno centro, in piazza Municipio una sola voce: “Maradona era il più grande di tutti“. Al San Paolo, tempio calcistico del “Pibe de oro”, c’è chi si commuove ai ricordi per le sue straordinarie giocate. E una donna dice: «Questo 2020 è veramente l’anno peggiore».
Il Comune di Napoli dopo aver appreso la notizia ha pensato di intitolare lo Stadio San Paolo a Diego Armando Maradona. Iniziativa lanciata dal presidente della commissione Sport, Carmine Sgambati: «Ha fatto sognare milioni di napoletani. Dedicargli il San Paolo sarebbe un grande sogno».
Il ricordo del Papa
Il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni afferma che il Pontefice «ripensa con affetto alle occasioni di incontro di questi anni. Lo ricorda nella preghiera, come ha fatto nei giorni scorsi da quando ha appreso delle sue condizioni di salute».
Al Senato
La morte di Diego Maradona è stata annunciata anche nell’aula del Senato. «Non so se è opportuno, ma lo faccio, devo purtroppo annunciare che è scomparso Maradona. Il calciatore che credo in Italia abbia molto influito sulla passione per questo sport. Alla famiglia e ai tifosi che lo hanno amato le mie condoglianze»: lo ha affermato Ignazio La Russa, durante i lavori a Palazzo Madama.
Conte, addio eterno campione
«Il mondo intero piange la scomparsa di Maradona, che con il suo talento ineguagliabile ha scritto pagine indimenticabili della storia del calcio. Addio eterno campione», scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Vita privata
Maradona si sposò quando era calciatore del Napoli con la sua storica fidanzata Claudia Villafane, che gli diede due figlie Dialma e Giannina. Quand’era nella “Città Partenopea” ebbe anche un figlio da Cristiana Sinagra, Diego Armando junior. Fu lunga la battaglia legale, conclusasi con l’esame del Dna che stabilì la paternità di Diego senior. Negli ultimi anni aveva instaurato un bel rapporto con il figlio. Ebbe anche un figlio da Veronica Ojeda, Diego Fernando. Era padre anche di Jana, nata dalla relazione con Valeria Sabalain.