Wilmington (Delaware), 08 Novembre – Tenere unita gli Usa, smettere di vedere gli avversari «come un nemico» e prepararsi sin da subito ad affrontare la crisi della nuova ondata di coronavirus. Sono alcuni dei passaggi del discorso che il nuovo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha tenuto nella tarda serata di sabato – la notte in Italia – da Wilmington, Delaware.
Le parole di Joe Biden
«Il popolo di questa nazione ha parlato. Ci ha consegnato una vittoria chiara, una vittoria convincente. Torneremo a essere un Paese rispettato nel mondo», ha dichiarato Biden. Pronto a divenire a 78 anni (il prossimo 20 novembre, ndr) il politico più anziano alla guida degli Usa. Un discorso improntato alla necessità di “ricucire” la nazione e superare la fase di dura “polarizzazione” che ha attraversato il Paese, tendendo una mano all’altra parte dell’elettorato.
La mano tesa agli sconfitti
«Capisco la vostra delusione, io ho perso due volte (la corsa alla presidenza, ndr), ma adesso diamoci una opportunità. È tempo di lasciarci alle spalle la dura retorica, è tempo di tornare ad ascoltarci di nuovo. Dobbiamo smettere di trattare i nostri rivali come nemici. Non siamo nemici, siamo statunitensi», ha commentato l’ex vice presidente.
Il primo impegno
In attesa di veder confermato il suo incarico, ufficialità che deve attendere l’esaurirsi dei numerosi ricorsi annunciati dall’attuale presidente Donald Trump, Biden ha annunciato il suo primo impegno concreto. «Lunedì insedierò un gruppo di scienziati ed esperti, leader nel loro campo», per lavorare a un piano di risposta all’emergenza sanitaria «che entrerà in vigore il 20 gennaio 2021».
I ringraziamenti alla comunità nera
Fresco vincitore dello scrutinio, Biden ha ringraziato la «comunità afroamericana» che «nel momento più basso» della campagna elettorale «è accorsa in massa a votarci», alle primarie quanto alle elezioni generali, in tandem con Kamala Harris, prima donna a ricoprire l’incarico di vicepresidente americana.