Le misure di confinamento sono state rimosse troppo presto dopo l’estate, ora bisogna continuare a limitare la diffusione del Covid-19 fino a che, attraverso i vaccini, non avremo raggiunto un’immunità di massa sufficiente; ma l’arma più importante contro il virus è la responsabilità personale degli individui nell’evitare il contagio.
Conferenza congiunta
È quanto ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, concludendo la conferenza stampa online congiunta con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine della riunione informale in videoconferenza dei leader europei dedicata alla situazione della pandemia, di fronte alla sua seconda ondata.
Le parole della Von der Leyen
«Dobbiamo evitare» – ha spiegato la Von der Leyen – «i viaggi non necessari e non essenziali. Dopo la
diminuzione della prima ondata della pandemia, in estate, abbiamo allentato le misure ovviamente troppo rapidamente, e non solo per i viaggi».
Limitare la diffusione del virus
«Ci sono molte variabili» – ha continuato la presidente della Commissione – «che sono cruciali per limitare la diffusione del virus, come abbiamo visto nella discussione di oggi con i leader. E dobbiamo continuare a limitarne la diffusione fino a quando non avremo sviluppato abbastanza l’immunità all’interno della popolazione con i vaccini».
Prima che arrivi il vaccino
Fino a quel momento, «dobbiamo essere molto attenti a non rimuovere le misure e tenere a mente che
lo strumento più potente nelle nostre mani è il modo in cui ci comportiamo: mascherine, distanziamento sociale, non restare in luoghi chiusi e non ventilati. Queste tre cose sono» – ha concluso la Von der Leyen – «le più importanti per mantenere bassa la diffusione del virus».