Le morti quotidiane dovute al Covid-19 in Europa sono aumentate di quasi il 40% rispetto alla settimana scorsa. Lo ha dichiarato in un’intervista all’emittente britannica Bbc, la portavoce dell’Organizzazione mondiale della sanità, Margaret Harris, la quale ha espresso “preoccupazione” per la velocità con cui le terapie intensive si stanno riempiendo. Secondo la Harris, i Paesi in Europa con il maggior numero di positivi registrati sono Francia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi e Russia.
Le dichiarazioni
Intervenendo al programma “World at One” della Bbc, la portavoce dell’Oms ha dichiarato: «In tutta la regione europea stiamo assistendo a un aumento intenso e davvero allarmante di casi e morti». Secondo la Harris, i casi giornalieri sono aumentati di un terzo rispetto alla settimana precedente, mentre le morti quotidiane sono aumentate di «quasi il 40 per cento».
Le conclusioni
«Nonostante una migliore gestione delle capacità ospedaliere, gli ospedali di diversi Paesi si stanno riempiendo velocemente», ha avvertito la portavoce dell’Oms.