Cagliari, 22 Ottobre – La Regione Sardegna potrebbe decidere nelle prossime ore per un nuovo lockdown. Le ulteriori misure restrittive servirebbero a frenare la salita della curva dei contagi.
Lo ha confermato l’assessore alla Salute Mario Nieddu al termine di una riunione dei capigruppo al Consiglio regionale sul tema. La decisione potrebbe arrivare in serata, o al più tardi domani. Questo dopo la pubblicazione dei dati sui nuovi casi e sulle terapie intensive. Inoltre il suggerimento per una nuova stretta sarebbe giunto dopo un nuovo incontro con i capigruppo allargato a membri del Comitato tecnico scientifico regionale.
Entro il week-end il governatore della Sardegna Christian Solinas potrebbe emanare per la sua regione una ordinanza con nuovi provvedimenti: al vaglio una sorta di lockdown “stop&go” di 15 giorni per le principali attività, con contestuale chiusura di porti e aeroporti.
«In Sardegna saranno reclutati a breve 45 tra infermieri e operatori sanitari ausiliari e 15 amministrativi per data entry», da impegnare per fare fronte all’emergenza coronavirus. Lo ha reso noto in serata il sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi. Spiegando come questo provvedimento sia «il frutto dell’accordo odierno tra il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia e le Regioni. Prevede l’attivazione di un bando della Protezione Civile per l’assunzione a livello nazionale di un contingente di duemila operatori per potenziare le attività di tracciamento».